Tasso variabile – Euribor

Cos'è l'Euribor?

L'Euribor è un tasso di riferimento che rappresenta il tasso medio delle transazioni finanziarie in euro gestite dalle più importanti banche europee. È l’indice di riferimento più utilizzato per calcolare gli interessi applicati a finanziamenti a tasso variabile.

Come viene calcolato l'Euribor

Il termine Euribor sta per Euro Interest Bank Offered Rate e può essere considerato come un indicatore del costo del denaro a breve termine. Viene infatti diffuso e aggiornato ogni giorno dalla Federazione Bancaria Europea.
Esistono diversi tassi Euribor, a seconda della durata del finanziamento. Normalmente per indicare la tipologia di tasso utilizzata nei contratti di finanziamento a tasso variabile, gli istituti di credito esplicitano l’Euribor di riferimento accompagnato dallo spread, una percentuale che varia a seconda dell’istituto di credito e tiene conto di diversi elementi come la durata del finanziamento e il rapporto tra l’importo erogato e il valore del bene. Ad esempio, un mutuo a tasso variabile può avere un Tasso di interesse TAN dato dalla somma del valore dell’indice di riferimento EURIBOR 6M più lo spread dell’1%.

Tasso variabile Euribor a 1, 3, 6 o 12 mesi

L’Euribor cambia tempo per tempo sulla base delle condizioni del mercato di riferimento e viene calcolato per varie scadenze, ad esempio a 1, 3, 6 o 12 mesi in modo da determinare il costo del credito erogato sulla base delle condizioni stabilite dal contratto di finanziamento. Puoi consultare la serie storica dell’Euribor e osservarne l’andamento, per esempio, sul sito del Sole24Ore.

Parole chiave

Approfondisci le parole più utilizzate