Tasso fisso – Eurirs
Cos'è l'Eurirs?
Eurirs sta per Euro Interest Rate Swap ed è un tasso interbancario di riferimento che può fare da base per il calcolo del tasso di interesse di finanziamenti a tasso fisso. L’Eurirs, insieme allo spread (una percentuale che varia a seconda dell’istituto di credito e tiene conto di diversi elementi come la durata del finanziamento e il rapporto tra l’importo erogato e il valore del bene) compone il TAN (Tasso Annuo Nominale) ossia il Tasso di Interesse applicato al contratto. TAN e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) sono gli indicatori di sintesi dei costi legati ad un’offerta di credito.Come viene calcolato l'Eurirs
L’Eurirs è un indice rilevato e diffuso dalla Federazione Bancaria Europea, come media ponderata dei tassi ai quali le principali banche nell’area “Euro” stipulano Swap, che è uno strumento finanziario con cui i singoli istituti di credito si tutelano di fronte a significative variazioni di mercato.
Nei finanziamenti a tasso fisso, infatti, se il costo del denaro dovesse salire al di sopra dell’interesse a cui viene ripagato il debito, l’istituto registrerebbe una perdita di denaro. Per tutelarsi da questo rischio utilizzano appunto gli Swap, strumenti finanziari derivati con le quali si scambiano interessi a tasso fisso con altri a tasso variabile. In questo modo, se anche i tassi fissi diventano sconvenienti, possono rifarsi incassando comunque tassi variabili.
Tasso fisso Eurirs a 10, 20, 30 anni
L’Eurirs cambia tempo per tempo sulla base delle condizioni del mercato di riferimento e viene calcolato per varie scadenze, ad esempio 10, 20, 30 anni in modo da determinare l’importo del credito erogato sulla base della durata del piano di rimborso. Puoi consultare la serie storica dell’Eurirs e osservarne l’andamento, per esempio, sul sito del Sole24Ore.