Accedi gratuitamente all’intero catalogo di contenuti ed esperienze che abbiamo pensato per te semplicemente creando un account.
Assicurazione
Assicurazioni: ciò che c’è da sapere
Definizioni, informazioni e consigli per fare scelte più consapevoli riguardo alle assicurazioni.
Durata 6 min
Che cos’è un contratto assicurativo?
È il contratto mediante il quale la compagnia di assicurazione, dietro il pagamento di un premio, si impegna a rivalere l’assicurato del danno subito al verificarsi di un evento (sinistro) entro i limiti convenuti oppure a pagare un capitale o una rendita all’assicurato o al beneficiario al verificarsi di un evento attinente alla vita umana. Quindi nel contratto assicurativo ci sono un contraente (chi paga il premio), l’assicurato (la persona che gode della copertura assicurativa) e il beneficiario (presente in alcune tipologie di contratti assicurativi, è la persona, scelta dall’assicurato, che riceverà la prestazione).
Le parole delle assicurazioni
Pensieri e comportamenti a cui fare attenzione
In tutti i contenuti abbiamo esplorato i diversi elementi che tendono a influenzare il modo in cui percepisci il rischio e quindi la decisione di assicurarti o meno. Sono automatismi che scattano e di cui è importante acquisire consapevolezza per tenerli a bada quando serve.
Scegli i bias cognitivi che vuoi approfondire
Cosa puoi assicurare
La scelta di cosa è più importante assicurare dipende dal tuo stile di vita. Puoi partire da ciò che possiedi: se, ad esempio, hai una casa di proprietà e questa rappresenta una buona parte del tuo patrimonio, allora assicurarla è importante per preservarne anche il valore economico nel tempo.
Puoi passare poi a considerare le abitudini e i bisogni tuoi e dei tuoi familiari: se, ad esempio, viaggiate molto per lavoro o tempo libero, avere un'assicurazione auto ricca di garanzie è utile per evitare un bel po’ di problemi. Infine, pensa anche al tuo ruolo nella famiglia: se altri dipendono da te (figli, coniuge o genitori anziani ad esempio) con l’assicurazione adeguata puoi metterti nelle condizioni di prenderti cura di loro anche se ti dovesse succedere qualcosa. Quindi puoi assicurare:
Consigli utili quando si parla di assicurazione
Assicurarsi vuol dire prepararsi a gestire con più serenità le conseguenze non solo economiche di danni e imprevisti che potrebbero accadere a ciò che per te è più importante. Assicurarsi è una scelta importante che va di pari passo con l’adottare comportamenti utili per prevenire i possibili rischi.
Nel percorso di consapevolezza delle scelte quotidiane, verifica sempre nei contratti che sottoscrivi quali sono i danni coperti, le condizioni in cui l’assicurazione garantisce i rimborsi previsti (tenuto conto anche di franchigie, scoperti e carenze) e le modalità di attivazione e gestione degli eventuali sinistri. Quindi:
Risposta salvata correttamente