Bonifico SEPA
Cos'è un Bonifico europeo unico SEPA?
Il bonifico europeo (SEPA credit transfer – SCT), è uno dei principali strumenti di pagamento. Con un bonifico infatti puoi trasferire delle somme di denaro in euro dal tuo conto a un altro conto, ma anche da e a favore di una carta prepagata all’interno dell’Area unica dei pagamenti in euro (area composta attualmente dai Paesi dell’Unione Europea, inclusi quelli che non hanno l’euro come valuta nazionale, e alcuni paesi non appartenenti all’UE1).Come funziona un bonifico SEPA?
Il bonifico serve per trasferire somme di denaro in euro da un conto a un altro, ed è un’operazione di pagamento disponibile su diversi canali: è possibile effettuare un bonifico direttamente online (es. dal tuo Internet Banking o dall’app del tuo istituto di credito), presso lo sportello di filiale di una banca o da uno sportello automatico (ATM).
Come compilare un bonifico SEPA?
Se vuoi effettuare un bonifico devi conoscere il codice IBAN (International Bank Account Number) della persona a cui vuoi inviare il denaro. L’IBAN è quel codice che identifica, in modo univoco, il conto di destinazione del denaro.
In generale, quando fai un bonifico SEPA, oltre ai tuoi dati devi indicare:
- il nome e cognome del beneficiario (chi riceve il denaro, che può essere anche un’impresa/associazione)
- l’IBAN del beneficiario (è una combinazione di caratteri alfanumerici). Tale codice consente l’identificazione univoca del conto corrente, funzionando da “indirizzo” del conto che serve al trasferimento dei fondi
- l’importo: il denaro che intendi trasferire espresso in euro
- la causale (facoltativa): per quale motivo stai effettuando questo trasferimento di denaro
- il tipo di bonifico: se standard o istantaneo
Quanto costa fare un bonifico SEPA?
Le commissioni variano in base a diversi fattori, i più comuni sono:
- le condizioni del tuo conto (potresti, ad esempio, aver la possibilità di fare un certo numero di bonifici inclusi nel canone del conto)
- il Paese di destinazione, se dentro o fuori dall’UE/EEA
- il tipo di bonifico (ci sono alcune banche che potrebbero chiedere un costo maggiore per un bonifico istantaneo, più veloce del bonifico ordinario)
- l’ammontare dell’importo (ad esempio, per cifre più alte il costo può aumentare)
- il canale utilizzato per fare il bonifico (ad esempio, a volte ci sono differenze di costi tra fare il bonifico presso la filiale o online).
Se stai eseguendo il bonifico online, puoi controllare il costo nella pagina di riepilogo, prima di confermare il bonifico. Sui bonifici diretti verso i Paesi Europei vengono applicati gli stessi costi previsti in Italia. I costi variano sui bonifici diretti fuori dall’area dei Paesi Europei.
Quali sono i tempi di accredito di un bonifico SEPA?
Col bonifico SEPA, il passaggio del denaro avviene di solito in un giorno lavorativo dal momento in cui la tua banca riceve l’ordine di bonifico (se disposto con ordine cartaceo tale termine può essere prorogato di un’ulteriore giornata lavorativa). Ogni banca stabilisce un orario limite entro il quale è possibile ricevere gli ordini di bonifico, se la richiesta di bonifico avviene dopo questo orario l’ordine sarà preso in carico il giorno lavorativo successivo.
I tempi di accredito potrebbero variare qualora sia necessario convertire il denaro in una valuta diversa dall’euro.
Cosa cambia tra bonifico SEPA ordinario e istantaneo?
Un bonifico SEPA istantaneo avviene in pochi secondi. Quindi, una volta eseguito, il beneficiario trova subito l’accredito del denaro nel suo conto. Il bonifico SEPA istantaneo non è revocabile e potrebbe avere un costo aggiuntivo rispetto al bonifico SEPA ordinario (standard).