Addebito diretto

Che cos'è?

L’addebito diretto (detto anche SEPA Direct Debit - SDD) è un servizio di pagamento che ti permette di effettuare pagamenti ripetuti nel tempo in modo automatico e con scadenza predeterminata (es. pagamento utenze) addebitando il tuo conto.

Come funziona l'addebito diretto?

Per utilizzare questo servizio devi preventivamente autorizzare il beneficiario a chiedere alla tua banca di trasferire direttamente le somme dal tuo conto al suo per effettuare uno specifico pagamento (ad esempio, pagare le bollette della luce). Di solito l’autorizzazione all’addebito diretto avviene firmando un mandato col beneficiario (ad esempio, l’impresa fornitrice dell’utenza o del servizio). Una volta data l’autorizzazione, la banca ad ogni scadenza effettuerà il pagamento, che può variare anche d’importo, addebitando il tuo conto, senza chiederti ogni volta di autorizzare l’operazione (come invece avviene, ad esempio, quando effettui un bonifico).

Se vuoi interrompere il servizio, o segnalare eventuali modifiche (ad esempio, una variazione del conto di addebito), devi farlo direttamente al beneficiario (ad esempio, se disdici il contratto di fornitura della luce devi interrompere anche l’addebito diretto).

Quali sono i casi in cui può essere attivato l'addebito diretto?

Questo servizio è utile per molte forme di pagamenti, come ad esempio:

  • le utenze domestiche (luce, gas, telefono…)
  • abbonamenti a servizi che forniscono contenuti (abbonamenti a giornali e riviste, a piattaforme di streaming, a servizi di musica online…)
  • le rate di un finanziamento
  • donazioni periodiche a organizzazioni non profit
  • fatture commerciali

Questo servizio consente di effettuare il pagamento entro la scadenza indicata dal beneficiario.

Chi offre il servizio di addebito?

Questo servizio è offerto dalle banche, e più in generale da tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

Chi può richiedere il servizio di addebito diretto?

È possibile richiedere il servizio se si è titolari di un conto di pagamento (ad esempio, conto corrente o carta prepagata con IBAN).

Quanto costa il servizio di addebito diretto?

Il servizio di addebito diretto può essere gratuito o a pagamento. I conti correnti possono prevedere un numero di addebiti diretti già inclusi nel canone del conto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del servizio di addebito diretto?

Questo servizio è molto utile perché ti permette di procedere con alcuni pagamenti in automatico, senza rischiare di pagare in ritardo. Allo stesso tempo, proprio perché avviene in automatico, è sempre importante monitorare gli importi addebitati e avere abbastanza denaro sul conto.

Puoi contestare un addebito e chiederne il rimborso entro 8 settimane dalla data di addebito se l’importo supera la cifra che ti aspettavi e che non era stata specificata nel mandato. Se l’addebito viene eseguito senza autorizzazione, hai 13 mesi per contestarlo.

Parole chiave

Approfondisci le parole più utilizzate