Perché Finanza Insieme?
Raggiungere il proprio “benessere finanziario” non è questione di poco conto, anzi è un traguardo che per molti resta lontano. Qualche dato per vederci meglio. Solo il 16% degli italiani segue una pianificazione finanziaria di lungo periodo e si impegna a mantenerla e monitorarla. Lo dicono i risultati dell’indagine della Commissione Europea pubblicata a luglio 2023 che monitora il livello di alfabetizzazione finanziaria nei Paesi dell’Unione. L’impatto? Lo rivela un’indagine Doxa di qualche mese prima, secondo cui il 37,6% degli italiani non saprebbero far fronte ad una spesa imprevista di 2.000 euro.
Potremmo citare molti altri dati ma non serve. Il punto è che incertezza e fragilità finanziarie stanno diventando un problema per sempre più persone, con livelli diversi. Riguarda la tua quotidianità oggi, ma anche il futuro prossimo per te, per i tuoi figli e per i tuoi nipoti: tutti ci troveremo a gestire situazioni che oggi cominciamo solo a intravedere nelle trasformazioni sociali, economiche e ambientali che accadono. Farsi trovare pronti dipende anche da quello che decidiamo di imparare e fare. Servono scelte nuove.
Poco o tanto a seconda delle tue possibilità, puoi farlo se allarghi lo sguardo e cominci a osservarti da più punti di vista. Ecco perché ogni percorso di Finanza Insieme inizia con contenuti che danno segnali di futuro, a partire da come cambiano bisogni e abitudini di vita (puoi ad esempio scoprirne alcuni qui, quando parliamo di previdenza). Allargare lo sguardo significa anche accorgersi di cosa accade nel contesto economico e saperlo interpretare: vogliamo aiutarti a farlo, con parole semplici ma senza mai semplificare troppo (come ad esempio quando parliamo di tassi e inflazione).
Il tuo compito, secondo noi, non è diventare esperto di strumenti finanziari o di macroeconomia: su questo potrai sempre rivolgerti al tuo consulente finanziario di fiducia. Certo, per fare una scelta consapevole è necessario conoscere alcune parole chiave della finanza (ad esempio quando si parla di investimenti) ma per cominciare con il piede giusto inizia da bisogni, pensieri, emozioni e attitudini che ti guidano (e costruire così la tua strategia).
Sono tutti ingredienti delle scelte (anche molto più forti di quello che potresti pensare) che puoi conoscere meglio e allenare con Finanza Insieme. Quando ti registri e rispondi al test di autovalutazione ricevi i primi suggerimenti: a cosa presti più attenzione e cosa tendi a trascurare (li chiamiamo temperamenti), quali sono i punti di riferimento che ti guidano nelle scelte di ogni giorno e quanto sei in contatto con le tue emozioni e le utilizzi come risorsa positiva nelle tue decisioni. La consapevolezza è un mix di tutti questi ingredienti e con le esperienze di micro-coaching dei percorsi tematici ti consiglieremo delle strategie per rafforzarli.
Puoi essere più consapevole di come sei già oggi. Inizia ora: se non l’hai ancora fatto, registrati gratis oppure, se sei già registrato, accedi e rispondi al questionario iniziale così potrai aprire il tuo profilo, avere un percorso personalizzato e misurare nel tempo i tuoi progressi di consapevolezza
Persone più consapevoli, anche finanziariamente, significa comunità più prospere e sostenibili: un obiettivo importante definito anche dall’Agenda ONU 2030. Puoi fare la tua parte anche qui con Finanza Insieme, per te e per chi pensi possa averne bisogno.