Investire per i figli
Lo vediamo anche dai dati nel nostro Paese: nell’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 20231, circa una persona su 6 ha dichiarato di risparmiare proprio per aiutare i propri figli.
Inizia da un obiettivo chiaro
Di certo, le buone ragioni per pensare al futuro dei figli non mancano. Grazie ai tuoi sforzi, potranno partire da una base solida per realizzare i propri progetti. Ad esempio, potresti prendere in considerazione l’idea di investire una somma di denaro. Se definisci bene il tuo obiettivo, il tempo può essere un tuo alleato: per questo in molti scelgono di iniziare a farlo quando i figli sono ancora piccoli.
Focalizzare un obiettivo da raggiungere tenendo conto delle tue possibilità può permetterti di:
- quantificare la somma che vorresti raggiungere
- provare a stimare un orizzonte temporale entro il quale vorresti raggiungere l’importo
- valutare la soluzione che potrebbe essere adatta alle tue esigenze
Ad esempio, se il tuo obiettivo è mettere da parte una cifra per permettere ai tuoi due figli di andare a studiare fuori sede una volta che avranno concluso la scuola superiore, avrai un orizzonte temporale e una cifra ben definiti. Se invece vuoi mettere da parte un importo per aiutare il tuo unico figlio a comprare casa una volta entrato nel mondo del lavoro, potresti orientarti verso soluzioni diverse.
Saperlo in anticipo è fondamentale per preparare un piano strutturato e sostenibile rispetto alle tue possibilità.
Da dove partire?
Che tu abbia già messo da parte una somma da cui partire o meno, sono diverse le soluzioni che puoi scegliere per provare a raggiungere il tuo obiettivo. Qui sotto trovi alcune schede di approfondimento su alcune tipologie di prodotti che potrebbero fare al caso tuo: continua la tua esperienza su Finanza Insieme per saperne di più!
Per approfondire
- PAC – Piano di Accumulo di Capitale
- Fondi Comuni di Investimento
- Fondi Comuni di Investimento – Tipologie
- Polizze a vita intera
- Polizze vita mista
Fonti
1 Indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani, p. 16