15 Lug 2024

Pianifica il tuo risparmio

Mettere da parte qualcosa tutti i mesi è una sfida impegnativa: preparati ad affrontarla con i giusti strumenti

Anche se il 96.7% degli intervistati nel corso dell’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2023 dice di ritenere il risparmio “indispensabile”, “molto utile” o “abbastanza utile”1, poco più di una persona su 2 dichiara di essere riuscita a risparmiare2. Sono senza dubbio molti i fattori che entrano in gioco quando si prova a mettere qualcosa da parte, ma insieme possiamo considerare alcuni accorgimenti che possono aiutarti a creare un tuo approccio mentale al risparmio!

 

  1. Prendi il risparmio come una sfida continua
    Qualunque sia la cifra che decidi di mettere via ogni mese, ti troverai ad affrontare una piccola sfida ogni giorno: iniziare a risparmiare è un impegno che richiede costanza e pianificazione. Non mancheranno le tentazioni, gli imprevisti, i cambiamenti, e nel tempo potrebbe anche essere necessario ripensare il tuo piano.
  1. Tieni sotto controllo il bilancio e monitora le spese giornaliere
    Inizia a tenere traccia delle tue spese ordinarie (come la spesa, le bollette, gli abbonamenti) e straordinarie (visite mediche, regali o imprevisti), e cerca di pianificare quelle future, per quanto possibile.  Una buona strategia può essere quella di dividerle in categorie, così capirai con più precisione dove spendi i tuoi soldi. In questo modo sarà più facile capire quali spese puoi tagliare, ridurre o ripensare!
  1. Definisci i tuoi obiettivi
    Non c’è una cifra “giusta” da mettere da parte ogni mese, sta a te capire quale sia la soluzione più sostenibile in base al tuo stile di vita e ai tuoi obiettivi. Perché vuoi risparmiare? Magari stai pensando a quel viaggio che hai sempre voluto fare, oppure al percorso formativo che vorresti garantire ai tuoi figli. Di qualunque cosa si tratti, sarà fondamentale trovare il giusto equilibrio tra un obiettivo raggiungibile e la cifra che puoi permetterti di mettere da parte ogni mese.
  1. Trova il tuo metodo
    Esistono diverse piccole strategie che possono aiutarti per provare a risparmiare. C’è chi preferisce tenere la cifra messa da parte fuori portata: “meno li vedo, meno mi verrà voglia di spenderli”.  Altre persone ogni mese segnano nel proprio bilancio la cifra da risparmiare come una vera e propria spesa, così da non considerare quei soldi tra quelli disponibili. C’è anche chi divide lo stipendio in 3 parti e, ad esempio, cerca di utilizzarne il 50% per le spese fisse (affitto, bollette, rate), il 30% per le spese variabili (vestiti, viaggi, cibo) e destinare il restante 20% ai risparmi. Insomma, dovrai trovare la tua formula personale: solo tu puoi sapere che cosa funzioni meglio per te!
  1. Datti tempo… E sperimenta il tuo metodo!
    Quando avrai definito il tuo obiettivo e preso confidenza con l’analisi delle tue entrate e uscite, ti servirà tempo per sperimentare il tuo metodo e capire quali piccoli sacrifici ti permetteranno di realizzare i tuoi piani. Non dimenticare che stai iniziando un percorso che tira in ballo i tuoi obiettivi, il tuo reddito, gli imprevisti della vita… e il modo in cui prendi le decisioni!

 

Da dove partire?

Iniziare a risparmiare è impegnativo, ma può essere anche molto gratificante e con i giusti strumenti puoi pianificare un percorso e renderlo un obiettivo raggiungibile. Ad esempio, sai come costruire una mappa del budget? Visita la sezione dedicata al Risparmio per scoprirlo e proseguire il tuo percorso di costruzione della consapevolezza finanziaria!

 

Fonti

1 Indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani, p. 16

2 Indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani, p. 10

Altre notizie da non perdere

Ti suggeriamo di leggere anche queste notizie, potresti trovarle interessanti.