Metti in fila le priorità di oggi e di domani
Cosa hanno in comune imparare una nuova lingua e la costruzione di un piano di previdenza integrativa? A prima vista niente, ma se ci pensi meglio, in entrambe le situazioni, il traguardo da raggiungere non è immediato: serve costanza nel tempo.
Che si tratti di imparare una lingua o costruire la tua pensione integrativa, la chiave è nell’equilibrio tra la fatica che fai oggi e i vantaggi che puoi ottenere domani. Non sai bene quando quella lingua ti sarà utile, né di cosa avrai bisogno quando andrai in pensione. Entrambi sembrano traguardi lontani e un po’ indefiniti.
Ragionevolmente sai che prima inizi meglio è, ma sai anche che ti costerà fatica e qualche rinuncia. Quindi metti in fila le priorità: cosa vorresti fare una volta che sarai in pensione? Di cosa non potresti fare a meno? Di cosa invece potresti fare a meno oggi?
Il modo per dare forma alla tua previdenza integrativa lo puoi trovare insieme al tuo consulente finanziario, ma la risposta alla domanda “perché impegnarmi in questo viaggio?” la puoi ottenere solo tu, pensando a quali sono per te le cose importanti che vorrai avere.
Se sei già registrato, accedi e allenati in “È tutta questione di costanza“.
Potrai cambiare il modo in cui investi nel tuo domani!
Altrimenti, prima registrati su Finanza Insieme, la piattaforma gratuita per accrescere la consapevolezza finanziaria.
Finanza Insieme: pianifica il tuo futuro!