09 Lug 2024

Proteggi la tua famiglia

Scegliere su cosa assicurarti è una questione di consapevolezza

Secondo gli ultimi dati dell’OCSE1, nel 2021 la spesa sanitaria italiana si è attestata al 9,4% del PIL, oltre 1,5 punti percentuali al di sotto della media UE. Si tratta di una spesa finanziata per circa il 75,5% con fondi pubblici, mentre il 24,5% viene pagata dagli italiani di tasca propria: una percentuale decisamente più alta rispetto alla media UE (18,9%).

Ma non solo. Circa il 90% delle spese private è finanziato out of pocket, cioè è pagato direttamente dalle famiglie senza possibilità di rimborso. Solo il 10% è gestito da soggetti terzi, come ad esempio fondi sanitari o compagnie assicurative2.

E quindi?

Che cosa ci dicono questi dati? Che da un lato potremmo ritrovarci nella situazione di dover attingere ai nostri risparmi per pagare le spese mediche, relative ad esempio a infortuni e malattie. Si tratta di eventi negativi, più o meno gravi e inattesi, che irrompono nel quotidiano gettando spesso caos nell’equilibrio emotivo e anche in quello finanziario, che potrebbero incidere profondamente sul budget familiare o addirittura potrebbero esaurirlo del tutto.
Dall’altro, sembra che la maggior parte degli italiani preferisca non prendere in considerazione l’idea di assicurarsi per proteggersi, anche a causa di una conoscenza molto limitata del mondo assicurativo e dei suoi prodotti3.

Eppure è proprio grazie alla tutela assicurativa che possiamo mettere al riparo il più possibile la nostra sicurezza e quella dei nostri cari. Quanto più pianifichiamo la gestione delle spese e ci copriamo dai piccoli e grandi imprevisti che possiamo incontrare nelle nostre attività, sul lavoro o nel tempo libero, tanto più guadagneremo in serenità.

Proteggi chi ami

Con l’assicurazione puoi proteggere dagli imprevisti non solo te, ma anche le persone che contano di più nella tua vita, scegliendo la formula che meglio soddisfa le tue esigenze e meglio si adatta al tuo bilancio familiare.

Ad esempio, puoi decidere di tutelare:

  • tutta la famiglia, in caso di morte prematura o gravi patologie della persona cara che partecipa maggiormente al mantenimento della famiglia
  • familiari non autonomi dal punto di vista economico
  • familiari che devono affrontare spese significative, ad esempio per la nascita di un figlio o per l’assistenza ai malati
  • le persone care per le quali vuoi mettere in sicurezza un capitale
  • familiari per i quali vuoi garantire la possibilità di ricevere assistenza sanitaria presso strutture di cura private o il rimborso dei costi sostenuti presso quelle pubbliche.

Assicurarsi contro tutti i rischi è impossibile e avrebbe un costo troppo elevato per essere sostenuto. Per questo è importante definire le tue priorità assicurative in base ai rischi che ritieni ti riguardino più da vicino e a quale impatto avrebbero sulla tua vita qualora si verificassero.

Per saperne di più, continua il tuo percorso su Finanza Insieme!

 

Per approfondire

Fonti

1OCSE – Italia. Profilo della Sanità 2023, p. 10

2Banca d’Italia – Indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di Welfare e di tutela della salute, p. 3

3Ivass – Conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani, p. 12

 

 

Altre notizie da non perdere

Ti suggeriamo di leggere anche queste notizie, potresti trovarle interessanti.