Polizze linked

Cosa sono le polizze linked?

Le polizze linked sono polizze vita che integrano le prestazioni tipiche dei prodotti assicurativi sulla vita, con l’erogazione di un capitale sia in caso di morte che in caso di sopravvivenza dell’assicurato. A differenza di altri prodotti assicurativi sulla vita, però, le "unit linked" hanno prestazioni collegate al valore di uno o più fondi di investimento, esterno o interno all’impresa assicurativa, mentre le "index linked" sono caratterizzate da prestazioni il cui valore dipende dall’andamento di un indice o altro valore di riferimento1. Le polizze linked si definiscono prodotti di investimento assicurativo perché uniscono le caratteristiche delle assicurazioni vita e quelle degli investimenti. Non prevedono la garanzia di restituzione del capitale investito.

Le polizze unit linked sono polizze vita la cui prestazione è collegata al valore di uno o più fondi di investimento

Le polizze index linked sono polizze vita la cui prestazione è collegata all’andamento di un indice (azionario, obbligazionario o inflazione), stabilito nel contratto di assicurazione

Come funzionano le polizze linked?

Le polizze linked sono strutturate come le altre tipologie di polizze vita.
Il contratto di polizza prevede quindi un contraente (chi paga il premio, in un’unica soluzione o con versamenti periodici), l’assicurato (la persona la persona fisica sulla cui vita viene stipulato il contratto; contraente e assicurato possono coincidere) e il beneficiario indicato dal contraente (chi riceverà la prestazione dell’impresa di assicurazione).

Nelle polizze linked (dette anche di ramo III per differenziarle dalle polizze vita tradizionali, dette di ramo I) la prestazione consiste nell’eventuale rendimento derivante dall’investimento in strumenti finanziari soggetti alle oscillazioni dei mercati e, in molti casi, nella garanzia dell’erogazione di un capitale in caso di morte dell’assicurato durante il periodo di polizza o alla scadenza. Le differenze tra polizze unit e index linked dipendono dalla forma di investimento cui la polizza si riferisce.

Unit Linked

Il valore della prestazione dipende dall’andamento dell’investimento. I fondi di investimento possono essere “interni”, ossia direttamente istituiti e gestiti dall’impresa di assicurazione, o “esterni”, istituiti e gestiti da una società di gestione del risparmio distinta dall’impresa di assicurazione.

Di solito il contraente può scegliere tra diversi fondi di investimento, con profili di rischio diversi: il rendimento dei fondi è infatti strettamente correlato all’andamento dei mercati finanziari. Puoi anche fare switch, cioè trasferire le somme che hai accumulato da un fondo a un altro. In questo caso potrebbero richiederti il pagamento di una commissione.

Index Linked

Il valore della prestazione è connessa all’andamento di un indice azionario, di un indice obbligazionario o all’inflazione, stabilito nel contratto di assicurazione.

Le opportunità quando si investe con polizze linked

Le polizze linked sono nate per coniugare la garanzia di un capitale agli eredi o ai beneficiari indicati in caso di morte o di sopravvivenza dell’assicurato con le possibili opportunità di forme e strategie di investimento più sofisticate e dinamiche rispetto alla gestione separata, cui si riferiscono le polizze vita tradizionali. Questo ti permette di ottenere:

  • possibilità di perseguire rendimenti del premio versato in base all’andamento dei mercati;
  • aggiungere nuove opportunità di diversificazione, con accesso a segmenti di mercato differenziati, diversamente da quanto avviene quando si investe nei singoli strumenti finanziari.

Le polizze linked sono strumenti che possono far parte di specifiche strategie di investimento del proprio portafoglio: per questo, nel nostro ordinamento, quando vengono distribuite, tra gli altri, da banche e SIM, sono soggette alla disciplina della CONSOB, che obbliga il tuo consulente di fiducia a sottoporti il questionario di profilatura a tutela del tuo profilo di investitore.

I punti di attenzione quando si investe in polizze linked

Le polizze linked hanno un “legame” diretto con l’andamento dei sottostanti nei quali investono e presentano quindi i rischi tipici di altri prodotti di investimento. La garanzia riguarda la prestazione in caso di morte o di sopravvivenza dell’assicurato (cioè la liquidazione di un capitale agli eredi o beneficiari indicati nel contratto), ma non la restituzione del capitale investito.

Un altro aspetto da valutare con attenzione sono i costi collegati a queste forme di investimento, di solito più elevati rispetto ad altre forme di investimento più tradizionali come i fondi comuni. Oltre ai costi di ingresso e alle spese di gestione possono esserci anche costi aggiuntivi, ad esempio, se previsto dal contratto, in caso di riscatto anticipato.
Inoltre, se il valore di un prodotto di investimento assicurativo si riduce:

  • di oltre il 30% rispetto al valore dei premi investiti, l’impresa di assicurazione è obbligata a inviarti entro 10 giorni una comunicazione che indica a quanto ammontano le perdite. Questa comunicazione dovrà anche pervenire ogni volta che si verificano ulteriori perdite pari o superiori al 10%.

Fonti

  1. http://quellocheconta.gov.it/it/strumenti/assicurativi/polizze-linked

Parole chiave

Approfondisci le parole più utilizzate